Esperienze dell’Istituto


L’inglese… un viaggio con il camp nelle scuole primarie Olivetti e Montalto Dora

Continua il successo del summer campus a cui  parteciperanno oltre settanta studenti: con i tutor madrelingua,  studiare  e parlare esclusivamente inglese divertendosi. 

L’Istituto Comprensivo Ivrea II da tempo impegnato in attività progettuali particolarmente innovative, ha inteso offrire alle famiglie un’opportunità “speciale”, New English in Italy, un’ organizzazione di vacanze studio in Italia, rivolto a bambini da 6 a 14 anni attraverso il “Summer Camp” in varie località  turistiche italiane e “City Camp” in città.

Per cinque giorni, l’Inghilterra si trasferisce nelle scuole primarie Olivetti e Montalto, dove gli alunni hanno l’opportunità di vivere un’esperienza didattica e ludica unica, guidati da esperti tutor madrelingua provenienti da paesi anglofoni. Il campus propone un progetto educativo e divertente, con l’obiettivo di stimolare nei ragazzi la voglia di stare insieme, un mix di divertimento e apprendimento. Una travolgente full immersion nella lingua inglese, proprio come avviene nei college, grazie a divertenti attività che coinvolgono tutti, ma proprio tutti, i bambini e ragazzi. Alla fine del camp si terrà un english final show per genitori e amici, rappresentazione teatrale interamente realizzata dagli studenti sotto la guida dei tutor, dalla stesura del canovaccio alle scenografie.

Grazie a questo progetto, durante l’anno scolastico, le classi dell’Istituto avranno l’opportunità di aderire  ad un corso di 10 ore di conversazione in lingua inglese con un insegnante madrelingua, con un piccolo contributo economico da parte delle famiglie.

Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi

Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (C.C.R.R.), nell’ambito di percorsi di “cittadinanza attiva”, avrà il compito di raccogliere e dare voce alle esigenze dei ragazzi presso l’ente locale e sarà il luogo in cui i rappresentanti si riuniranno per esprimere le loro opinioni, confrontarsi, discutere liberamente, nel rispetto delle regole, per elaborare proposte di miglioramento della loro città, collaborando nel prendere decisioni importanti relative al loro territorio, cercando soluzioni a problemi che li riguardano, attraverso il contributo attivo di tutte le classi che partecipano al progetto.

Il C.C.R.R. è costituito da 22 Consiglieri, compreso il Sindaco delle Ragazze e dei Ragazzi; è rappresentativo in linea di massima di tutte le scuole degli Istituti Comprensivi Ivrea I e Ivrea II ed i rappresentanti sono equamente distribuiti nelle scuole (2 per ogni plesso delle primarie e 4 per ogni plesso delle scuole medie inferiori).
Il C.C.R.R. realizza il proprio programma avvalendosi di Commissioni di lavoro appositamente stabilite, all’interno di ogni plesso scolastico, in funzione delle attività previste.
Le Commissioni dovranno tutte prestare una particolare attenzione alla disabiltà ed alla integrazione.

Il C.C.R.R. persegue i seguenti obiettivi:

  • educare le fasce giovani della popolazione alla conoscenza diretta delle Istituzioni
  • educare alla partecipazione attiva, democratica e condivisa, alla vita sociale della collettività
  • rendere maggiormente partecipi e consapevoli i più giovani, in vista di una loro assunzione di responsabilità più cosciente in età adulta

 

Darwin Day: scoperte ed esplorazioni scientifiche – A.S. 2015/16
Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato al Darwin Day, la giornata mondiale dedicata alla scienza.
I bambini delle nostre classi hanno realizzato vari materiali in occasione di questa importante giornata.