Scuola Primaria San Bernardo


OLYMPUS DIGITAL CAMERA  giardino3 parco giochi

lab OLYMPUS DIGITAL CAMERA spettacolo1 aula

INDIRIZZO

Canton Arbore
Ivrea (TO)
Tel. 0125234130
Email: prim.sbernardo@icivrea2.it

ORARIO SCOLASTICO

La nostra scuola è composta da 5 classi, dalla prima alla quinta, con funzionamento a tempo pieno, con il seguente orario:

8:15 – 8:20 ingresso alunni

8:20 – 12:20 attività didattiche (è prevista una pausa con merenda a base  di frutta alle ore 10:20)

12:20 – 14:00 pranzo ed intervallo

14:00 – 16:20 attività didattiche

16:20 uscita alunni

Per gli alunni che desiderano pranzare a casa il rientro è previsto per le ora 13:45.

SERVIZI

PRE – SCUOLA dalle 7:20 alle 8:20

POST – SCUOLA dalle 16:20 alle 17:20 (con merenda fornita dal servizio mensa)

MENSA: il pranzo è fornito dal servizio mensa predisposto dal Comune. Previa richiesta presentata all’Ufficio Scuola del Comune è possibile, in caso di intolleranza alimentare o per motivi religiosi, avere un pasto sostitutivo.

SPAZI E ATTREZZATURE

La scuola si trova nella periferia Sud di Ivrea, nel quartiere San Bernardo. È costituita da un unico edificio a piano terra lontano dal traffico cittadino, circondato  da un grande cortile prevalentemente erboso e in parte asfaltato, al quale si accede direttamente da ciascuna aula. Sono presenti ampie zone ombreggiate grazie alla presenza di alberi secolari. Tale edificio si compone di 5 aule, un ampio corridoio, un locale mensa, 4 bagni più uno strutturato per i bambini disabili. Sono presenti, inoltre, un laboratorio di informatica munito di LIM, una LIM all’interno di una classe e una piccola biblioteca.

Non ci sono barriere architettoniche.

Dal cortile della scuola, senza uscire sulla strada, si può accedere al parco giochi del quartiere e all’area sportiva che verrà inaugurata a breve.

INIZIATIVE

–          I bambini della nostra scuola frequentano ogni anno, per 5 anni, il corso di nuoto presso la piscina comunale.

– La presenza di un grande prato permette lo svolgimento di attività motorie all’aperto come il corso di pallavolo, di Taiji e altre proposte di educazione motoria.

–          In collaborazione con la Pro Loco si organizzano feste e mercatini allo scopo di sostenere alcune spese per materiali didattici o attrezzature destinate al buon funzionamento del plesso.

–   Tutte le classi partecipano al corso di scacchi. E’ un’attività che favorisce l’attenzione, la concentrazione, la capacità di previsione e la scelta di strategie.

– Ogni anno la scuola aderisce ad un progetto di educazione musicale gestito da esperti e finalizzato ala realizzazione di uno spettacolo finale collettivo.

– Le classi terza, quarta e quinta seguono 10 lezioni con un’insegnante madrelingua inlgese per migliorare le competenze di speaking.

–  Un’attenzione particolare è rivolta a progetti di carattere naturalistico-ambientale e sulla legalità. Le classi partecipano ad escursioni con accompagnatori del CAI per approfondire la conoscenza del nostro territorio; aderiscono alle proposte dell’associazione Libera per costruire competenze di cittadinanza.