Scuola Primaria Montalto


DSC00524   04   05   06   S/W Ver: 85.97.CDP   giardino   Immag118   Immag124   Immag-1

INDIRIZZO

Via Giacomo Matteotti – Montalto Dora (TO)
Tel. 0125 650121
E-mail: prim.montalto@icivrea2.it

ORARIO SCOLASTICO

Orari funzionamento scuola:
7:30 / 8:20 : Servizio Pre – scuola
8:20 / 16:20 : Orario di lezione
16:20 / 17:45 : Servizio Dopo – scuola
Orario di ingresso per le lezioni mattutine: 8:15
Orario di uscita per il pranzo: 12:20
Orario del rientro per chi pranza a casa: 13:45
Orario di termine lezioni: 16:20

SERVIZI

  1. Pre e post-scuola
    Organizzato dal Comune tramite la cooperativa sociale AGAPE di BUROLO, prevede l’anticipo dell’orario d’entrata alle ore 7.20 e il prolungamento orario fino alle ore 17.45, per i genitori che lavorano.
    Il costo del servizio è a carico dei genitori.
  2. Organizzazione
    Vi sono 9 classi tutte con orario a tempo pieno.
  3. Mensa
    Il servizio mensa è erogato dal Comune tramite la ditta SODEXO Italia S.p.a.
    Il controllo della qualità dei cibi è esercitato dalla commissione mensa composta da rappresentanti di genitori e insegnanti.

OCCORRENTE PER LA SCUOLA

Per la vita scolastica, oltre al materiale didattico che ogni insegnante si preoccuperà di comunicare alle famiglie, ogni bambino dovrà essere munito di:

  • Sacchetto di stoffa
  • Asciugamano piccolo con fettuccia per appenderlo, spazzolino da denti e dentifricio
  • Bicchiere
  • Particolarmente consigliato, per i bambini più piccoli, un ulteriore sacchetto contenente un cambio completo (mutandine, calze, canottiera, pantaloni, maglia)

SPAZI

La scuola Primaria di Montalto Dora è una costruzione del tutto singolare: sembra infatti “attorcigliata” su se stessa, ricordando lo scheletro di un fossile: “L’AMMONITE”.

L’edificio scolastico sorge ai piedi di una collina ed è circondato da un ampio spazio, recintato da una cancellata, in cui i bambini si possono muovere in tutta sicurezza. L’area antistante l’entrata principale è ricoperta di ghiaia e, scendendo alcuni gradini, troviamo un campo da pallacanestro; girando attorno all’edificio si arriva ad un’area verde molto amata dai bambini, in cui vi sono alcuni alberi come betulle, gelsi, ippocastani e pini, che danno numerosi spunti per le osservazioni nei vari ambiti disciplinari. Sempre in questa zona gli alunni della scuola possono usufruire di una piccolo campo in cemento, una pista per il salto in lungo e una sabbiera, luogo ambito dai più piccoli che, giocando, manipolano la sabbia e realizzano piccole opere di architettura.

LOCALI SCOLASTICI E ATTREZZATURE

I locali scolastici sono disposti su due piani, entrambi con uscite a piano terra.

Al primo piano si trovano:

  • 7 aule (a seconda delle necessità, per alcune aule è prevista la presenza di un computer in classe);
  • un laboratorio di informatica attrezzato con diverse postazioni informatiche in rete, collegamento ad internet e stampanti;
  • un’aula Lim
  • un’aula video completo di televisore, lettore dvd e videoregistratore per l’approfondimento degli argomenti trattati in classe;
  • un attrezzato laboratorio per la pratica della psicomotricità;
  • un salone pluriuso;

Vicino alla porta di ingresso si trovano i servizi igienici, corredati di lavandini e bagni con le turche (per garantire un’adeguata profilassi igienica) e da un bagno costruito secondo le normative per le persone diversamente abili, comprensivo di doccia.

Al piano sottostante, oltre a due aule scolastiche e ad altri servizi igienici, vi sono:

  • la biblioteca della scuola, in cui gli alunni possono accedere per prendere in prestito i libri da leggere, per svolgere ricerche o immergersi nella lettura;
  • un’ampia aula multifunzione, con Lim ed un grande tavolo e lavandini per trasformarsi, all’occorrenza, in aula di pittura;
  • tre ampie sale per la mensa e la cucina, condivisa, seppur in orari diversi, con la Scuola Secondaria di primo grado.

Per le attività di Educazione Motoria si può utilizzare la palestra della scuola secondaria di Montalto Dora, adiacente al cortile della scuola primaria.

 

I nostri progetti