Multiculturalità


intercult
La presenza di alunni immigrati, o figli di genitori immigrati, non è più un dato eccezionale ed occasionale, ma costituisce una realtà consolidata, per quanto variabile nelle sue dimensioni e caratteristiche. La scuola deve dunque dotarsi di una progettualità adeguata che consenta di gestire un’accoglienza efficace e competente, individuando dispositivi e percorsi operativi, pronti ad essere attivati in caso di necessità.
L´attenzione alla diversità nel suo significato più ampio insegna ad accogliere tutte le diversità nello stesso modo e con la stessa considerazione: si pone l´attenzione a bambini reali che sono portatori di viaggi, storie, progetti e condizioni di vita differenti, che hanno lingue, appartenenze, riferimenti culturali e religiosi propri.  Si pone quindi l’attenzione ad ogni bambino nelle sue specificità, offrendo a tutti le stesse opportunità.
Le nostre scuole accolgono tutti gli alunni sulla base delle linee del Nuovo protocollo di accoglienza”  elaborato dall’Istituto.
Il protocollo d´accoglienza è un documento deliberato dal Collegio dei Docenti ed inserito nel P.O.F.; predispone e organizza leprocedure che l’Istituto intende mettere in atto riguardo l’iscrizione, l’inserimento e l’apprendimento degli alunni stranieri.