DARWIN DAY 2017

I posters dedicati alla Teoria della Relatività di A. Einstein (MONTALTO, S.BERNARDO, DON MILANI, OLIVETTI)

Classe 5^ Scuola Primaria Montalto (cliccare su Atomo per visualizzare il pdf):

Atomo

Classe 5^ Scuola Primaria S. Bernardo:

Il James Webb Space Telescope verrà lanciato nell’ottobre 2018 ed aprirà un nuovo occhio sull’Universo. Si potranno “vedere” direttamente i pianeti in orbita alle stelle più vicine. Alcuni di essi, già lo sappiamo, sembrano essere molto simili alla “nostra” Terra.

Classe 4^ Scuola Primaria Don Milani:

  

L’Universo, o meglio lo spazio-tempo, è in espansione, simile ad un “elastico” che si sta allungando. Di conseguenza tutto ciò che è al suo interno si allontana sempre di più. Ecco perché le galassie si allontanano tra di loro (vedi qui sotto).

         

Classe 4^A 4^B Scuola Primaria Olivetti

         

        

A. Einstein fu un innovatore del pensiero, non solo grazie alla scoperta della Relatività, ma anche per le sue idee non allineate e pacifiste (era un ammiratore di Gandhi), spesso riconoscibili attraverso numerosi aforismi e proverbi diventati celebri, qui rievocati e immaginati dagli alunni.

Classe 4^ Scuola Primaria S. Bernardo:

        

La conoscenza dell’Universo dopo la pubblicazione della Teoria della Relatività di Einstein ha permesso la scoperta dell’evoluzione delle stelle in supernove e in buchi neri, dei raggi cosmici e delle onde gravitazionali. L’Ice Cube tra i ghiacci dell’Antartide cerca di catturare i neutrini che entrano nel campo magnetico terrestre, rivelando la morte catastrofica di una stella. Nel nostro modello i fili tesi da piccoli bulloni di ferro si muovono appena una calamita si avvicina.